martedì 10 giugno 2014

Luna del Miele

La Luna del Miele è la terza luna dell'anno, il suo inizio si colloca sempre nel mese di maggio per proseguire nel mese di giugno, arrivando a toccare il sabba di Litha, Mezz'estate o nota anche come la festa di S. Giovanni. Secondo l'agrilunario di Strie, consultato per l'occasione (e citato in bibliografia) il clima lunare per la Luna del Miele è il seguente:
Il Novilunio della Luna del Miele avviene generalmente in Toro, segno di terra che stabilizza il clima in genere ancora "ballerino". Meno sovente la Luna Nuova potrebbe compiersi in Gemelli indicando clima volubile, come questo segno, e arieggiato.
Il Primo Quarto della lunazione avviene in genere in Vergine, altro segno di terra, che favorisce i lavori nell'orto e tende a stabilizzare il clima. Ma ci sono quasi altrettante probabilità che si compia in Leone favorendo l'arrivo dell'estate e la maturazione dei frutti.
Il Plenilunio del Miele accade in genere in Sagittario: clima caldo ma variabile ed instabile. Molto raramente potrebbe verificarsi un Plenilunio in Scorpione, segno di acqua che indica la possibilità del ritorno di piogge ed umidità.



L'Ultimo Quarto si compie sempre in Pesci, segno di acqua che favorisce lo sviluppo dei vegetali a foglia anche se a volte può portare pioggia e temporali.
Il motivo per cui la Luna del Miele si chiama in questo modo è la fruttificazione dei fiori fecondati a Beltane. In questa Luna i fiori, straboccanti di nettare, attraggono insetti per favorire l'impollinazione e la fecondazione. La forza generatrice della natura è al suo picco massimo, i frutti appaiono sugli alberi, i fiori sono gonfi di bellezza e profumo. L'erba è verde smeraldo e le foglie sono fresche e nuove. In questa lunazione le api si dedicano alla danza al sole prima della produzione del miele con cui si produceva (e si produce tuttora) la bevanda degli dei: l'idromele. Il miele infatti, noto come "nettare degli dei". Il colore stesso del miele riporta alla mente il Sole, quindi il calore, la vita e la divinità. La sua dolcezza priva di compromessi ci ricorda la bellezza della vita e delle giornate che si allungano sempre di più fino al sabba di Mezz'estate, Litha, quando dopo il picco di luce comincerà la parte oscura dell'anno e la discesa.
Questa lunazione ci porta all'abbondanza della vita, alla forza della crescita e all'energia di rinnovamento e ricchezza che spira ovunque, nei profumi e nello sbocciare di tutto ciò che è luce e colore. In questo periodo, le coppie animali createsi nella lunazione precedente hanno i loro giochi d'amore e gli accoppiamenti danno vita alle prime gestazioni. In questa lunazione abbiamo la lotta per la nuova regina nell'alveare. Più d'una infatti sono le pupe che vengono nutrite a pappa reale per favorire la metamorfosi in regine, ma è solo la prima che si sveglia nella sua cella che sarà la destinata e ucciderà senza alcuna remora le sue sorelle (a meno che le operaie non le abbiano tenute separate per poter così supplire ad un mancato ritorno della regina), prima di alzarsi per il volo nuziale inseguita dall'orda di fuchi. E qui ecco la regina alzarsi sempre più in alto per essere raggiunta solo dai più forti che si accoppieranno con lei in volo. Una situazione analoga si ritrova anche nelle formiche, dove però la regina, giunta a terra, si strappa a morsi le ali prima di cominciare a deporre le uova.
Il simbolismo della Lunazione del Miele è proprio la trasformazione da fiore a frutto e quindi la maturazione di qualcosa di non commestibile in qualcosa di invece destinato al nutrimento. La metafora del miele è appunto quella più calzante in quanto le api non solo trasformano il nettare dei fiori in miele, ma favoriscono anche l'impollinazione del 80% delle specie floreali presenti su questo pianeta, permettendo lo scambio, la fecondazione e la riproduzione delle piante.
In questa Lunazione paradossalmente l'essere umano si disallinea totalmente dal ciclo naturale in quanto sentiamo addosso tutta la stanchezza dell'anno passato, e arranchiamo verso le vacanze estive che ci permetteranno così una rigenerazione per affrontare un nuovo inizio con l'ingiungere, invece, della chiusura.
Questa Lunazione è una prima luna di raccolto, quindi di reinvenzione e di revisione di ciò che siamo. La sua energia è utile a vivere ciò che abbiamo ottenuto con gli sforzi che abbiamo fatto durante l'anno fino a questo momento. E' il momento per una proposta di nozze, per fermarsi due secondi, godersi il sole, starsene sdraiati all'aperto e lasciare che le energie rigeneratrici della terra, nel ronzare degli insetti, nel vento che scuote gli alberi, ci rendano la forza e il desiderio di affrontare qualsiasi cosa dobbiamo raccogliere perché noi stessi l'abbiamo seminata. E' quindi energia di una presa di posizione per la propria vita, per le proprie scelte future e passate e ciò che siamo ora in rapporto a queste scelte, oltre che ciò che saremo.

La Luna del Miele è nota anche come Luna dei Cavalli, Luna degli Amanti, Luna del Sole Potente, Aerra Litha (pima di Lithia), Brachmanoth (mese del cambiamento), Luna della Fragola, Luna della Rosa, Luna della Fertilità, Luna del Fiore o dei Fiori, Luna del prato, Luna delle Bacche Mature, Luna del Loto, Luna Ventosa, Luna del Bufalo, Luna della tartaruga, Fare Luna grassa, Luna del tempo caldo, Luna dell'Anguria, Luna verde dei Cereali, Luna di Mead, Luna del Fieno.
Spiriti della Natura: silfidi, zeffiretti
Le piante allineate a questa lunazione sono: scutellaria, olmaria, verbena, tanaceto, gramigna officinale, prezzemolo, muschi.
Colori: arancione, verde dorato
Fiori: lavanda, orchidea, millefoglie
Profumi: mughetto, lavanda
Pietre: topazio, agata, alessandrite, fluorite
Alberi: quercia
Animali: scimmia, farfalla, rana, rospo
Uccelli: scricciolo, pavone
Divinità: Aine of Knockaine, Iside, Neith, Uomo della Foresta, Cerridwen, Bendis, Ishtar
Flusso del potere: energia piena ma tranquilla, protezione, rinforzo, prevenzione. Un periodo di Luce Le maree della Terra stanno cambiando. Prendere decisioni, assumersi le responsabilità per gli avvenimenti attuali. Lavorare sulle proprie incoerenze. Rafforzare e ricompensare voi stessi per le caratteristiche positive.


fonte: Le tredici lune

Nessun commento:

Posta un commento