giovedì 23 maggio 2013

La Spirale


“La spirale comune a tutti i popoli è un simbolo archetipo riscontrabile nel mondo vegetale (ad esempio la vite rampicante), in quello animale (gli avvolgimenti della conchiglia) e in quello umano (le impronte digitali). L’universo si muove a spirali. Se soffiamo nel fumo, lo vedremo allontanarsi da noi con un movimento a spirale. Se agitiamo dell’acqua, creiamo un mulinello. Le stesse forze che influiscono sull’aria e sull’acqua danno origine alla forza gravitazionale che crea gli atomi, i sistemi solari e le galassie. La spirale è la forma assunta dal movimento dell’infinitamente grande e dell’infinitamente piccolo. Indica un moto circolare che si avvicina e si allontana da un punto centrale. Essa rende manifesto il movimento circolare che esce dal punto di origine; essa mantiene e prolunga all’infinito questo movimento; è il tipo di linea senza fine che collega incessantemente le due estremità del divenire … la spirale è ed esprime emanazione, estensione, sviluppo, continuità ciclica in progresso”.


La spirale è un simbolo d vita che continua, "avanti e indietro", simbolo di energia, la Spirale sacra, rappresenta la danza dell'energia divina. Disegnata in deosil (senso orario), la Spirale sacra attira energia verso di noi; disegnata in widdershins (senso anti-orario) allontana da noi le energie negative. La Spirale sacra simboleggia anche il viaggio interiore e spesso le streghe danzano a spirale in gruppo, per affermare la loro fede nella continuità della vita, attraverso la figura della doppia Spirale sacra.
La spirale nella cultura celtica è un simbolo antichissimo che sta a simboleggiare l'espansione, la
crescita e lo sviluppo. Nei suoi molteplici significati la spirale rappresenta l'universo e l'infinito, il
sole e il suo movimento e più importante la strada da seguire per andare alla ricerca di se stessi.

SPIRALE ORARIA: rappresenta (nella iconografia druidica) il sole e la stagione estiva. Corrisponde alla direzione del sole, muoversi con esso e essere in armonia con la Terra. E' un simbolo che porta fortuna e abbondanza.
SPIRALE ANTIORARIA: E' legata all'acqua e al viaggio invernale del sole, che causava la migrazione delle tribù. Simbolo di introspezione e riflessione.
SPIRALE DOPPIA: Simbolo di equilibrio e armonizzazione degli opposti. Rappresenta la ciclicità e la dualità della vita e delle stagioni.


Fonte: Forum "Sulle Orme della Grande Madre"

Nessun commento:

Posta un commento